Monica e Daniela TibaldiAzienda Tibaldi

Ciao! Siamo Monica e Daniela Tibaldi e la nostra cantina, immersa tra le Rocche del Roero, è situata a Pocapaglia. La passione per la viticoltura si tramanda di generazione in generazione e risale al bisnonno Stefano. Da un’epoca in cui il raccolto era destinato in parte alla vendita e in parte alla vinificazione per uso familiare, siamo passati ad una visione moderna della viticoltura, rimanendo però fedeli alle usanze proprie di un’attività senza tempo.

Anno di Fondazione

2014

VINI DELL'AZIENDA
  • Roero DOCG
  • Roero Arneis DOCG
  • Roero Arneis DOCG “Bricco delle Passere”
  • Roero Arneis Metodo Classico DOCG
  • Barbera d’Alba DOC
  • Langhe Nebbiolo DOC
Numero di bottiglie prodotte

40.000

selezione natinvigna
territorio

Roero

Il Roero è un territorio affascinante e senza tempo, nella provincia di Cuneo, fatto di borghi arroccati sui crinali delle colline e da una flora unica composta da microclimi secchi che convivono accanto ad altri estremamente umidi. Qui la viticoltura è segnata da una precisa svolta a partire dagli anni ’70, con le prime vinificazioni in purezza di Arneis e Nebbiolo, i due vitigni principi della zona, al cui fianco troviamo anche Favorita e Barbera.

Le morbide e aggraziate colline ricoperte dai verdi vigneti sono segnate dalle famosissime “Rocche del Roero”, fenditure rocciose, figlie dei lunghi processi di erosione causati dal passaggio del fiume Tanaro, che partono da Pocapaglia per terminare a Montà d’Alba, attraversando e caratterizzando così tutto il territorio.

Passeggiando per i sentieri del Roero ci si imbatte anche nei particolari “Ciabot”, spartane architetture in legno, che un tempo servivano come luogo di riposo durante le vendemmie e di stoccaggio degli strumenti di lavoro impiegati in vigna. Da ogni angolo, brulicano simboli e lasciti del vero passato contadino di queste terre.