Luca CanevaroAzienda Luca Canevaro

Ciao! Sono Luca Canevaro e la storia della mia azienda, situata ad Avolasca (in provincia di Alessandria), trae origine da un ramo dell’antica azienda agricola di proprietà della mia famiglia. Credo fortemente nel legame tra vino e territorio e per questo ho scelto di puntare su vitigni autoctoni, coltivati su circa 8 ettari, completamente certificati biologici.

Anno di Fondazione

2016

VINI DELL'AZIENDA
  • Colli Tortonesi Timorasso DOC “Derthona Ca degli Olmi”
  • Vino Bianco “Piccolo Derthona”
  • Colli Tortonesi Monleale DOC
  • Vino Rosso Croatina “Norma”
  • Colli Tortonesi Barbera “Burbero”
Numero di bottiglie prodotte

20.000

CONTATTO
selezione natinvigna
territorio

Colli Tortonesi

I Colli Tortonesi si articolano intorno alla città di Tortona, che fu una città dei Liguri. Tuttavia, grazie alla sua posizione strategica che la vedeva al centro delle più importanti vie di comunicazione, è ai Romani che si attribuisce il suo grande sviluppo e prosperità. Morbide colline, caratterizzate da un susseguirsi di campi coltivati, vigneti e frutteti che rappresentano una naturale continuazione della Pianura Padana fino alla complessa catena montana del Basso Piemonte, dove le Alpi cedono il passo agli Appennini. Iniziano proprio qui le marne di Sant’Agata, la formazione geologica più comune e diffusa nella Langa del Barolo e del Barbaresco.

Si contano trenta comuni, aventi tutti un denominatore comune: la predisposizione geologica e climatica a ospitare una viticoltura di elevata qualità, concentrata principalmente attorno alla coltivazione di Croatina, Barbera e Timorasso. I vini ottenuti presentano forte predisposizione all’invecchiamento e grande sapidità. Il Timorasso, vitigno presente in antichità, ora recuperato, è la bandiera dei Colli Tortonesi, tanto che, per sancire il legame tra questo vitigno e il territorio che lo origina, è stato proposto un cambiamento del nome del vino in Derthona, l’antico nome di Tortona.